Fondazione per lo Sport
Pubblicato il testo ufficiale del nuovo DPCM (qui il testo integrale bit.ly/dpcm_13ott). In tema sportivo ci sono alcuni cambiamenti che riguardano solo lo sport amatoriale: sono vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale. Gli sport di contatto sono consentiti "da parte delle società professionistiche e, a livello sia agonistico che di base, dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali".
Il ministro Spadafora spiega: "Abbiamo tutelato non solo lo sport professionistico ma anche quello dilettantistico: associazioni e società sportive, federazioni e enti di promozione hanno infatti dato prova di aver rispettato con rigore i protocolli emanati nelle scorse settimane, spesso anche affrontando spese di adeguamento e messa in sicurezza degli spazi e delle strutture".
In buona sostanza sono vietati gli sport di contatto a livello amatoriale: leggasi partite di calcetto tra amici et similia.
Tutte le associazioni e le società sportive continueranno a svolgere l'attività nel rispetto dei protocolli previsti da ogni disciplina. ... See more